MISSIONE INVERNALE

MISSIONE INVERNALE

Continua per il terzo giorno la campagna Donazioni e Fedeltà nel sud della Turchia.

Venerdì 4 Marzo 2022Sin dal primo mattino la delegazione è partita dalla città di Gaziantep verso i campi profughi siriani nell'area di Nur Dagi per montare le tende acquistate ieri.

Subito dopo l'arrivo, le famiglie si sono radunate, accompagnate dalla delegazione dell’Associazione Benefica di Solidarietà con il Popolo Palestinese in Italia, e da alcuni volontari, con lo scopo di prendere le misure delle tende, distribuirle e montarle direttamente.

Dopo aver completato il primo compito, siamo andati con gli uomini a eseguire la preghiera del venerdì nella vicina moschea. Poi ci siamo diretti verso un nuovo campo, che nessuna delle istituzioni di soccorso ha raggiunto, dove abbiamo riscontrato una nuova situazione, anzi una nuova tragedia, i profughi vivono da diversi mesi senza acqua né elettricità, a causa della loro impossibilità di pagare le bollette della luce dato che la maggior parte di loro lavora d'estate nei campi e con salari minimi che non bastano per provvedere ai bisogni primari. D’inverno invece non lavora nessuno nonostante la loro ricerca continua nel trovare lavoro.

In questo viaggio esplorativo avevamo l'obiettivo di conoscere il numero dei rifugiati e i loro bisogni. Abbiamo fatto dei regali ai bambini e abbiamo cercato di stampare un sorriso nei volti di tutti quanti, donne, uomini e bambini. Dopo aver visitato il campo Uz Tapi e aver constatato i danni, abbiamo promesso loro che saremmo tornati presto e che gli avremmo portato beni di prima necessità.

Dopo le consultazioni tra i membri della delegazione e la definizione delle priorità, è stato deciso di acquistare le tende del campo, che sono una ventina, e di fornire cibo e cesti sanitari a tutte le famiglie. Ancora una volta vi mandiamo dal sud della Turchia un appello fraterno da parte dei bambini, delle donne e degli anziani di stare al loro fianco il più possibile. La campagna è ancora in corso. Che ognuno di noi lasci la sua impronta in questa campagna.

Il vostro contributo può fare la differenza. Potete partecipare con il vostro contributo attraverso gli uffici dell'associazione, i numeri di conto bancario e il sito web absppodv.org

Associazione Benefica di Solidarietà con il Popolo Palestinese in Italia

04/03/2022

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *